Monday, July 23, 2012

Dello spread come falso valore

Aeroporto El Prat de Llobregat, Barcellona, pochi giorni fa. Mi avvicino alla fila dei taxi per farmi portare in albergo, ma il primo taxi della fila è vuoto. Mi rivolgo verso i tassisti, tutti fuori dalle macchine, all'ombra della  pensilina a fumare e parlare tra loro. Li guardo puntando un dito verso il taxi vuoto e prima ancora che apra bocca, quelli saltano tutti insieme e iniziano a chiedere, quasi urlando "El primero! El Primero! Donde està el primero!". El primero è appoggiato al muro con la sigaretta in bocca. Appena realizza, scatta come un centometrista verso la macchina, tra i "Rapido!" urlati dai colleghi. Mi carica il bagaglio, monto in macchina e quando ho finito di dirgli dove devo andare siamo praticamente già fuori dell'aeroporto.
Aeroporto G.B. Pastine, Ciampino, Roma, qualche mese fa. Mi avvicino alla fila...al groviglio dei taxi per farmi portare a casa. Non capisco chi sia il primo. C'è un tassista che parla al cellulare, appoggiato alla sua macchina con lo sportello aperto. Gli chiedo chi sia il primo. Si volta dall'altra parte.
Io odio volare, e sebbene l'essere atterrato vivo un pò mi risollevi, anche dopo l'atterraggio rimango sempre un tantino nervoso.
Io: "SCUSI!? Chi è il primo?"
Tassista "Aò famm'annà va, che qui c'è uno. Se se, cià cià. (rivolto a me) 'Ndò devi annà?"
Io: "San Paolo"
Lui (urlando agli altri tassisti): "AOOO! CHE C'è QUARCUNO CHE VA A SAMPAOLO?"
Altri tassisti in ordine sparso: "A PINOOO! CHE è ROBBA TUA SAMPAOLO?", "CHI è CHE VA A SAMPAOLO?", "AOO, CHIAMA QUER MORTO DE SONNO CHE SAMPAOLO è ROBBA SUA", "MA CHE CE VAI AFFA' A SAMPAOLO? MA NUN è MEJO A NOMENTANA?", "VIEQQUA' VIE', CHE TE PORTO IO A TERMINI"
Io: "Ma quale Termini? io devo andare a San Paolo"
Lui: "EEEVABBE' MA POI A TERMINI PII L'AUTOBUS!"
Apro il portabagagli di uno dei taxi più avanzati nella fila/groviglio, ci butto dentro il bagaglio, poi apro lo sportello e mi infilo in macchina. Arriva il proprietario, entra anche lui e mi chiede "Allora? 'Ndo devi annà?"
"A SAN PAOLO!" Rispondo forse ringhiando.
Oggi lo spread tra buoni del tesoro spagnoli e quelli tedeschi è arrivato oltre i 620 punti. Quello italiano invece non supera i 530. Conforta sapere che lo spread non abbia poi niente a che fare col grado di civiltà reale dei paesi che divide.

2 comments:

digito ergo sum said...

così fosse, noi lo avremmo a 4 miliardi, lo spread. (poi, dico, se sei atterrato bello sano... sii contento, no?) ah.

fabio r. said...

concordo appieno con te...
p.s. a metà agosto sono a Barcellona x 3 giorni pure io. first time.