Wednesday, February 25, 2009

Di Cavalieri e Ronzinanti


Brutta cosa la disoccupazione, lo dico sempre io. Ma peggiore quando tocca chi, per lunghi periodi ha preteso di difendere quell'ordine di cose che della disoccupazione, o del lavoratore, se ne infischia. E cosi', il 'povero' Mentana, si ritrova a dover mordere quella mano che per tanto tempo l'ha nutrito, salvo poi finire per schiaffeggiarlo. E si lamenta, ospite da Lerner. E lamenta il peso di un editore che impone, che detta regole, che pretende dalla sua informazione l'allineamento piu' totale. Quello stesso editore tante volte difeso da chi lo accusava di oltraggio a tutto quanto di piu' sacro la democrazia dovrebbe garantire.
Con chi te la prendi adesso, Enrico? Chi vuoi biasimare? Con che coraggio vesti gli abiti della vittima? Certo, ci sara' qualcuno che s'indignera' per la tua sorte. Qualcuno con la vista corta, che si fermera' davanti alle tue affermazioni. E magari ritroverai il tuo basto e la tua biada su qualche rete pubblica.
Noi, dal canto nostro, abbiamo letto Cervantes*.

Dialogo tra Babieca** e Ronzinante

Babieca: Vi trovo, Ronzinante, malandato!
Ronzinante: Per forza! Non si mangia e si travaglia!
B: Scusate, ma non bastan biada e paglia?
R: Non me ne lascia il padron mio amato.
B: Ehila', Signor, ma siete screanzato!
La vostra lingua e' d'un caval che raglia!

R: Asino e' lui, e a dirlo non si sbaglia;
dovrebbe veder com'e' innamorato.
B: Ebben? Che c'e' di male?
R: Non e' saggio.
B: Metafisico siete!
R: Per la fame.
B: Ditelo allo scudier.
R: Non e' bastante.
E poi, di lamentarsi chi ha il coraggio?

Se il mio Padron e il suo servidorame,

ben piu' ronzini son di Ronzinante?



*Spero Cervantes mi perdonera' se, per come e' impostato l'articolo, ne viene fuori un Don Chisciotte affiancato a Berlusconi!!!

**Babieca e' il cavallo del Cid. Il dialogo rientra nella prefazione di sonetti che Cervantes, inventandoli di sana pianta, fa dedicare al suo racconto per conferirgli maggior lustro.

1 comment:

Anonymous said...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!