Thursday, June 28, 2007

Distanze di sicurezza

“La gente mi chiama, mi ama e mi adora. Un libro, un film e un disco: ho contratti per un milione e mezzo di euro. Per farmi vedere la sera in una discoteca mi danno 12mila euro, e c’è la fila. Sono il prodotto di questa Italia”. Così dice Fabrizio Corona (ma non stava in galera?) in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. È un personaggio nuovo della scena pubblica italiana Fabrizio Corona. Un uomo che mena vanto del proprio essere una merda ancora non mi era mai capitato di incontrarlo. Bisognerebbe detestarla fino al parossismo una persona così. Eppure non riesco a non pensare che sono gli altri, quelli che fanno la fila per vederlo, quelli che lo pagano per fare il pirla dentro una discoteca che mi fanno gonfiare le vene del collo. Di merde a questo mondo ce ne sono in abbondanza, specialmente in Italia, fuori e dentro dalle aule parlamentari. E spesso e volentieri non fanno certo la fame. Però si spacciano tutti per santi. Paladini di moralità e valori. Ed anche per loro la gente si mette in fila per una stretta di mano o una carezza al pupo, nemmeno sperassero in qualche miracolo per grazia ricevuta dall’unto di turno.
Cerco tracce di umanità sul giornale di oggi ma trovo solo notizie di varia disumanità. Migranti pescati come tonni nel mediterraneo, un pensionato di 60 anni che ammazza il figlio autistico perché non ce la fa più ad occuparsi di lui, una donna stuprata davanti agli occhi del fidanzato. E il Partito Democratico…ovunque…Veltroni…ovunque. Pagine e pagine delle solite frasi ad effetto, delle solite parole. Si potrebbe stilare un vocabolario. ‘I giovani’, ‘la lotta alla precarietà’, ‘Fare un’Italia nuova’…verrebbe da chiedersi ‘dove cazzo siete stati nell’ultimo anno?’ Se per fare tutte queste cose ci voleva il piddì, perché non l’avete fatto prima delle elezioni? Sembra proprio che l’attuale governo verrà archiviato presto se tanta parte della maggioranza non esita a manifestare tutto questo slancio ‘futurista’ per un soggetto politico che di questo governo ancora non fa parte, che ancora nemmeno esiste. ‘Le ultime elezioni non sono riuscite; questo governo non è venuto bene. Buttiamo tutto nel cesso e ricominciamo daccapo. La gente non resisterà al richiamo dei giovani, della lotta al precariato, della nuova Italia ecc ecc’.
A volte penso che questi soggetti provino una segreta ed inconfessabile invidia per il Corona. Almeno lui non è costretto ad acrobazie del genere per far credere alla gente di non essere una merda.
Soggetti come Corona sono meteore. Arrivano velocemente ed altrettanto velocemente cadono nel dimenticatoio. I politici invece no. Forse è per questo che la gente si avvicina ai primi e si allontana dai secondi. Io dal canto mio mi tengo alla larga da entrambi.

No comments: