Saturday, September 27, 2008

Feisbuc/2

Segue dal post precedente. E' vero, l'utilita' di networks come faccialibro o badoo e' ristrettissima, ma si rischiano anche delle piacevoli sorprese. Proprio ieri mi sono imbattuto in una lodevolissima iniziativa nata proprio su feisbuc. Si chiama "Aboliamo il Bimbominkia!". Cos'e' il Bimbominkia? vi chiederete. Orbene, dicesi Bimbominkia l'adolescente, o peggio ancora l'adulto, che intrattiene con la lingua italiana un curioso quanto deleterio rapporto di amore-odio. Amore, perche' quest'individuo non puo' fare a meno di scrivere, usando ambienti come il blog, il social network o il programma di chat. Odio perche' la sua scrittura costituisce una tortura della lingua italiana tanto accurata quanto orrenda, producendo pseudo-acronimi mostruosi che riducono il cesello di Dante e Manzoni a impietoso schiacciasassi, assassino feroce di ogni sonorita' e metrica.
Ma si, avete capito, il bimbominkismo e' quella malattia che genera, cito testualmente dal testo dell'appello, "xsne ke skvn tt ksì E a VoLtE aNkE Ksì kn kst linguaggio orribile e senza senso"! Un virus aberrante nato da un cellulare mutante che ha contagiato buona parte della nazione in eta' da mobailfon.
Sento gia' lo scalpitante richiamo del mio Ronzinante...

5 comments:

elena71 said...

k pll!

Lesandro said...

Ecco, vedi? Vuoi mettere quanto piu' efficace sarebbe stato con tutte le vocali e le consonanti al posto giusto? Intanto la prima parola: KE. Non ha spessore! HAL9000 direbbe KE. E infatti fa una finaccia. Ma poi la seconda. Potrebbe essere 'pelle' o 'pallio'. Ma riconosco che il significato vorrebbe che sia 'palle'. E allora, mettiamola quella 'A' che e' quella che porta l'accento, il peso del respiro. Che veicola lo stato d'animo di chi ce le ha rotte. Va da se che, stante questo, la 'E' finale diventa indispensabile per mantenere la traiettoria dell'imprecazione. Altrimenti e' come una cannonata che manca il bersaglio. Fa un sacco di casino ma non ottiene nulla. Capisci?

gisa said...

:-D
Per non parlare delle foto che immortalano le squinziette su questi social-bordellaus: hai fatto mai caso alla posa in cui si fanno ritrarre ste sbarbatelle (spesso sono autoscatti)? Tutte con il piglio da Lolita con la boccuccia simulante un bacio voluttuoso e il ditino indice appiccicato alle labbra. Boooh! Qualcuno mi spiega che vor dì? E' allucinante, è un fenomeno epidemico peggio del virus Sober.

note disambigue said...

E adesso il mio, di scalpitare. Credo dovremmo tutti ringraziare anche un uomo dalla statura morale e dalla preparazione (anche umana) di uno come Moccia.

*Si* said...

Sei iscritto anche tu al gruppo contro i binbiminkia? Il bello è che io vedo iscritta gente che utilizza tutti i giorni le k e le x. E' un po' il paradosso di facebook, del tipo: che cazzo mi fai a fare la richiesta di amicizia se poi per strada non mi saluti nemmeno???