Saturday, December 06, 2008

Dispiaceri politici


Perche’ e’ sbagliato che un personaggio come Vladimir Luxuria abbia partecipato ad un programma come l’isola dei famosi? Me lo sono chiesto ieri mentre guardavo la registrazione della puntata di Annozero in cui si parlava di questo. Partendo dal presupposto che fosse sbagliato ovviamente, che’ e’ qualcosa che sento in maniera istintiva. Tanto per cominciare perche’ ‘Vladi’, come ieri la chiamava Sansonetti, e’ passata dall’essere un personaggio di spettacolo all’essere un personaggio politico. E come tale, devo dire che ci ha abituato davvero male. Nel senso che e’ stata, con ogni probabilita’, la figura piu’ di spicco dell’ultimo abbozzo di governo del centrosinistra. E non tanto per il fatto di essere un transgender (cosa che per la prima volta mi ha fatto sentire fiero del mio paese), quanto per preparazione, dialettica ed intelligenza. Insomma, una persona di tale levatura rischia lo sputtanamento se va ad impelagarsi in un format televisivo come quello. Chiamare un gay ‘frocio’ o ‘faggot’ e’ offensivo. Ritrovarsi in uno studio come quello di Santoro a sostenere la liceita’ di un programma come l’isola dei famosi insieme all’ennesima velina fidanzata dell’ennesimo calciatore, secondo me, se non offensivo dovrebbe essere, per una come 'Vladi', quantomeno imbarazzante.
Chi segue questo blog, sa come la penso sui reality. Sono lo strumento primario attraverso cui i media perseguono l’ottundimento cerebrale della popolazione. Non a caso, e’ un format adorato da tanta parte della destra italiana. Milioni di persone sbavanti davanti al video, aspettando che due o piu’ persone inizino a fare a cazzotti, a mangiare merda o, magari, a scopare. Sbagliano sia Sansonetti che Luxuria se pensano che tutto questo educhi la gente alla tolleranza o generi la ‘discussione’ su problemi come l’emarginazione, la discriminazione o la negazione dei diritti per i gay. E per un motivo molto semplice. A quelle persone, che magari per un attimo hanno smesso di sbavare davanti al video pensando, con l’unico neurone rimasto, al fatto che essere un trans non significhi essere un alieno, molto presto verra’ rifilata una nuova serie, e potranno beatamente ricominciare a sbavare, dimentichi di tutto il resto, buoni propositi inclusi. Il risultato e’ l’estrema banalizzazione di problemi invece serissimi e attuali, se non drammatici. E lo dimostra l’articolo che compare sul sito del Corriere di oggi, in cui una Simona Ventura delirante viene esaltata, e si auto-esalta, come colei che avrebbe ‘svecchiato’ la sinistra italiana. Trafiggendo le ardenti speranze di noi ‘sinistri’ con un feroce “Non saro’ un idolo rosso”!

Che enorme dispiacere che ci dai, Simona.

4 comments:

elena71 said...

La presenza di Vladi all'isola dei famosi, programma che mi repelle, ma che ho seguicchiato per vedere proprio lei, non mi è spiaciuta.

E' una persona normale, con un comportamento normale e ha trasmesso il messaggio che transgender non significa travestirsi ed andare a battere sulla Salaria.

Si è rivelata una persona integra, seria e se tornasse in parlamento non avrebbe nulla di cui vergognarsi a differenza di altri che non hanno partecipato a reality e sono persone "normali".

Lesandro said...

Veramente Vladimir Luxuria è stata eletta in Parlamento. E, come ho detto, ha dimostrato ampiamente di meritare il titolo di 'onorevole' molto più di tanti cialtroni che in Parlamento siedono, magari, da decenni. Poi, siamo d'accordo che per tanta parte degli italiani questo conta meno che non vincere l'isola dei famosi. Però, il proverbiale 'se non puoi batterli unisciti a loro' è un compromesso che non sono disposto ad accettare.

silvio di giorgio said...

concordo in pieno. poi santoro che parla de l'isola dei famosi è una cosa che non avrei mai immaginato...

p.s.
ti ho conosciuto ora ma questo blog rischia di diventare lo scopo della mia vita. e ora sai quanto sia squallida la mia vita...ti aggiungo di corsa ai miei link(se ti va uno scambio mi fa piacere)
a presto!

Camu said...

Ciao ho trovato il tuo blog sbirciando su quello di Silvio di giorgio che è venuto a farmi visita!E' davvero interessantissimo....insieme a quello di Silvio ti aggiungo nell'elenco del mio mondo blog!!!!Bye bye