Monday, February 27, 2012

Alla ricerca dell'epitopo perduto

Saranno stati i funghi secchi. Porcini. Quelli che normalmente si trovano nei supermercati dentro bustine appese una sotto l'altra su un pannello di cartone. Ieri ne ho comprata  una e per cena ho optato per un piatto di mezze maniche in salsa di pomodoro ai funghi porcini. Non è una cosa che mangio di rado, in verità, ma stavolta saranno stati quelli. Magari erano trattati con sa-la-mazza quale schifezza chimica. O magari il brodo di carne. Quelli che si fanno col 'dado'. Ne ho aggiunto mezzo alla salsa. Magari anche quella famosa marca italiana che li produce ha spostato la produzione in qualche ex paese ex sovietico per intascare sovvenzioni pubbliche ed abbattere i costi. E per non farsi mancare niente, adesso i dadi invece che con il manzo li fanno coi cadaveri di chissà quali bestie. Fatto sta che adesso, alle quattro del mattino,  l'angoscia e senza vino, voglia di bestemmiare come se piovesse, mi ritrovo davanti al piccì alla ricerca di un valido motivo. Provo ad aprire la pagina del Corriere, hai visto mai. Ma la situazione sembra deludente a prima vista. Le solite cose. Gli italiani che guadagnano la metà dei tedeschi (eppure nessun crucco si sognerebbe mai di licenziare dei tedeschi per spostare la produzione in Italia. Semmai occupano in Italia i posti lasciati liberi. Vedi Razzinghè), Bossi dice che Berlusconi è stato prescritto per ragioni politiche (e quindi ora sappiamo che Renzo non ha preso dalla mamma), le banche lamentano un miliardo di perdite in seguito alle manovre di Monti (la vergogna...questa sconosciuta. La banca centrale europea ha iniziato ad operare espianti di orifizio anale a carico dei cittadini europei, solo per finanziare le banche e loro lamentano un miliardo di perdite), Passera (che è sempre un piacere leggerlo) dice che per la riforma del lavoro si troverà un accordo coi sindacati (ma, per contrappasso col nome, solo quelli con segretari maschi il cui cognome non inizi per L e non finisca per andini). Insomma le solite cazzate, niente che possa giustificare lo stato di cose attuale. Vediamo un pò, ah ecco, "Baciai Schettino, saremmo andati di sicuro oltre", dice Domnica. Il che induce ad una serie di considerazioni riguardo a a) laddove il naufragio era riuscito a risparmiarci quest'immagine orrida, il corriere pose rimedio pubblicando una notizia di cui veramente non frega un cazzo a nessuno; b) Domnica è veramente un cesso; c) varie ed eventuali. 
Però no, non ci siamo ancora. Sebbene questo titolo in effetti possa avere effetti collaterali indesiderati, non darei a Domnica la responsabilità del tutto. Forse più avanti. Arance a Rosarno, la Coca Cola chiude i contratti (che uno per prima cosa dovrebbe prendere a schiaffi il titolista del corriere), le bombe in Siria, Mandela esce dall'ospedale, liberalizzazion...un momento...eccolo. Trovato!
Presenze e gaffe. "Ecco a voi il magico mondo di Lapo. In abito bianco alla sfilata di Gucci, in Ferrari mimetica alla festa di 'Vogue'".
Ecco. Ora si che c'è un motivo valido se alle quattro del mattino mi sono svegliato in preda ad una botta d'orticaria furibonda. 
Altro che funghi secchi.

No comments: