Friday, February 24, 2012

Il più grande

Secondo Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello IOR (che a discapito di ogni decenza significa sempre Istituto per le Opere Religiose), il più grande economista al mondo sarebbe il Papa, in quanto più grande conoscitore dell'Uomo e dei suoi bisogni. Ma allora, secondo questo ragionamento il Papa sarebbe anche il più grande idraulico, il più grande ginecologo, il più grande tabaccaio, il più grande tassista, il più grande pizzaiolo, il più grande attore porno, il più grande poliziotto, il più grande netturbino, il più grande oculista e via dicendo.
Ma forse Ettore Gotti Tedeschi si riferiva ai bisogni spirituali dell'Uomo, non a quelli materiali. Si però allora che c'entra l'economia coi bisogni spirituali dell'Uomo? Che la spiritualità si compra un tanto al kilo?
Certo che no, è un'altra la chiave di lettura delle parole di EGT. E cioè, il teologo Razzinghe meriterebbe il Nobel per l'economia, perchè l'economia è solo uno strumento in mano all'Uomo, di cui il papen è profondo conoscitore, e se va male è perchè è l'uomo che è sbagliato, non l'economia. 
Quindi, se io, da uomo fallace, decidessi di riciclare denaro sporco su un conto corrente, ad esempio, dello IOR, magari lasciando fare i versamenti a uomini sbagliati come, tanto per dirne due, Cusani o Bisignani, il Grande Razzingher, in virtù dello stretto legame che unisce l'economia al mio essere uomo sbagliato,...comprenderebbe perfettamente.

No comments: