Sunday, September 14, 2008

X-margherite

Ve lo ricordate il film 'Erin Brockovich'? In quel film, basato su una storia vera, quella topona di Julia Roberts recita nel ruolo della donna che, partendo dal nulla, riuscì ad ottenere rimborsi miliardari per i familiari di persone morte in seguito all'inquinamento delle falde acquifere da parte di un'industria. Più o meno. L'industria in questione rovesciava nelle falde acquifere grosse quantità di un composto molto tossico, il cromo esavalente.

Quando si trova allo stato di ossidazione +6, il cromo forma composti altamente ossidanti (utilizzati negli antiruggine) che, una volta entrati in contatto con i tessuti del corpo, possono alterare il DNA, indurre mutazioni e, in ultima analisi, generare tumori.

In rete, su Youtube in particolare, esistono diversi filmati che mostrano scarichi industriali che rovesciano liquami verde-brillante nelle acque della Dora Riparia. Il 'colorante' in questione è risultato essere composto, tra le altre porcherie, anche da massicce quantità di cromo esavalente. Tra questi filmati, un paio mi hanno colpito in particolare. Per non dire spaventato, chè fanno paura sul serio a vederli, anche se non ci sono sbudellamenti, pezzetti di cervello o Sarah Palin che parla al congresso dei repubblicani.





Bello èh? Margherite mutanti.

Cam visit auar cauntri! Tornerai nel tuo paese più ricco! Con tre gambe, sei braccia due piselli e quattro palle! Plis!

4 comments:

note disambigue said...

Te l'immagini una tisana preparata con quei fiori?
Non oso pensare a come potrei diventare.
Cioè a come potrei diventare "ancora". :)

Lesandro said...

Potrebbero succedere cose terribili. Potresti ritrovarti anfibia con branchie e pinne. Oppure con zoccoli e corna. Potresti addirittura iniziare a votare piddì...
brrrrr

note disambigue said...

Piddì?
Solo?
Potrei addirittura innamorarmi di Diliberto. :D

Lesandro said...

pensaci bene. Immagina di andare a cena con Diliberto. Come minimo ti incazzi e lo lasci al tavolino col conto da pagare. Immaginati invece a cena con Veltroni. Tempo un quarto d'ora staresti morendo di sbadigli e pagheresti il conto tu pur di andartene a casa.